Negli interventi di consolidamento strutturale delle murature, in particolare negli edifici storici, la sfida consiste nel migliorare le prestazioni antisismiche senza alterare le caratteristiche architettoniche e materiche originali. Una delle tecniche più diffuse ed efficaci è l’impiego delle reti di placcaggio, inserite in sistemi di intonaco armato.
Uno degli interventi più importanti nella ristrutturazione di un immobile è senza dubbio la coibentazione, o “coibento”, come viene chiamata in modo più colloquiale da molti professionisti del settore. Ma che cos’è, di preciso, la coibentazione?
168 progetti attivi in Italia nel 2024, con una forte concentrazione nel Nord tra Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige. Dal gennaio 2024, nuovi incentivi statali puntano a un obiettivo ambizioso: 15.000–20.000 Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) entro il 2027. Ma... sai davvero cosa sono le CER?
In Italia, i giovani under 36 possono beneficiare di agevolazioni significative per l'acquisto della prima casa, grazie a iniziative statali mirate a favorire l'autonomia abitativa.